NO ALL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI!

Come ogni estate ritorna il fenomeno dell’abbandono di animali.

Un gesto incivile e crudele, che nessuna motivazione reale può giustificare e che oltre a costituire un reato –  condanna a sofferenze e a morte quasi certa l’animale!

POSSEDERE UN ANIMALE NON E’ UN OBBLIGO, MA UNA SCELTA!

L’adozione o l’acquisto di un animale è una decisione che dev’essere ponderata responsabilmente e consapevolmente e che non può essere dettata da una estemporanea, e a volte momentanea, spinta emozionale.

È necessario riflettere a lungo e bene prima di decidere di assumersi un impegno che duri un per sempre.

Purtroppo la realtà, alcune volte, può essere davvero crudele! Molto spesso le persone decidono di prendere un animale sulla base di una scelta emotiva…

E poi…Poi arrivano i primi problemi; un bimbo, una fidanzata, i costi, l’impegno e allora qualcuno, per fortuna percentualmente pochi, si accorge che l’animale diventa un peso e se ne libera: i più civili accordandosi con una struttura, i più incivili buttandoli dove capita.

Un fenomeno che dura 365 giorni l’anno e che non deve essere banalizzato riducendolo solo a un comportamento irresponsabile, legato alla necessità di andare in vacanza ed alle difficoltà di farlo con un animale!!! Oggi, per fortuna, ci sono tante pensioni e altrettante strutture recettizie disposte ad accoglierli!!

⚠️⚠️⚠️NON CI SONO SCUSE ALL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI⚠️⚠️⚠️

ABBANDONO DEGLI ANIMALI: RATIO LEGIS

L’abbandono di un animale è equiparato all’abbandono di incapace!

Rifiutarsi intenzionalmente di prendersi cura del proprio animale, consapevoli della sua incapacità di poter provvedere autonomamente a sé stesso è un reato penale punito con l’articolo 727 del Codice Penale:

“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze“.

COSA PUOI FARE SE ASSISTI ALL’ABBANDONO DI UN ANIMALE

Guarda questo video. Ti spiego cosa fare qualora ti capitasse di assistere all’abbandono di un animale…

  1. Mettilo subito in sicurezza e contatta le forza dell’ordine (polizia stradale, carabinieri. vigili del fuoco);
  2. Appunta su un foglio il numero di targa, il modello ed il colore dell’autovettura, data ed ora dell’evento, il posto esatto;
  3. Se puoi, registra un video con il tuo telefonino. Potrebbe essere di grande aiuto😉
  4. E denuncia….

CONCLUSIONI

Adesso che sai cosa fare, voglio fare con te un’ultima riflessione.

Personalmente credo che chi abbandona un animale oggi rischi davvero troppo, troppo poco….

Non è capace di dare il giusto valore all’animale, che sia un cane, un gatto, un uccello, un furetto….considerandolo poco più che una cosa.

Per cui DENUNCIA!!! DENUNCIA!!! DENUNCIA ANCHE TU se assisti ad un gesto così crudele  che condannerà a morte certa l’animale, incapace di provvedere a se stesso.

Tu puoi fare la differenza: puoi salvare una vita…E ricorda…

❤️❤️❤️Un ANIMALE è per sempre❤️❤️❤️

Lascia un tuo commento

error:
Call Now Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: