Come dare la compressa al cane: ecco alcuni semplici trucchetti

Può capitare che il tuo cane abbia bisogno di assumere farmaci o semplicemente integratori 💊💊💊.

L’opzione più semplice sarebbe quella di scegliere sempre soluzioni liquide 🍶. Purtroppo, però, è difficile ottenere una concentrazione altrettanto alta del principio attivo negli sciroppi. Per questa ragione, la maggioranza dei farmaci veterinari viene principalmente prodotta nella versione solida.

Ma anche il cane più obbediente potrebbe risultare riluttante a prendere farmaci o accettare di ingoiare le pillole da solo. Ed allora come fare 🤔🤔🤔?

La situazione potrebbe risultare ancora più frustrante qualora tu abbia la consapevolezza che quella terapia è necessaria per la sua salute e non riesci a somministrargliela con regolarità.

Ecco quindi una serie di stratagemmi che son sicura ti saranno utili:

1) Nascondi la pillola nel suo cibo preferito

Procurati il suo cibo preferito. È necessario controbilanciare il disgusto dell’animale causato dal medicinale con qualcosa di irresistibile per il suo palato.

Assicurati di scegliere un alimento sano: una polpetta, un pò di carne macinata, del formaggio, un hot dog. Oppure potresti utilizzare dei bocconcini nascondi-pillola acquistabili presso i negozi per animali.

Questo sistema sortisce gli effetti desiderati se il tuo cane ingoia il cibo rapidamente, senza masticare. Se è molto vorace potresti addirittura provare a nascondergli la compressa nelle crocchette.  Fai attenzione però: a volte i cani riescono a separare in bocca la medicina dal cibo ed in seguito a sputarla fuori.

2) Frantuma la pillola

Naturalmente, questo metodo va utilizzato solo con i farmaci che possono essere frantumati. Infatti, alcune compresse non vanno sminuzzate sia perché il contenuto potrebbe risultare estremamente amaro e disgustoso al punto da costringere il tuo cane a lasciare il cibo sia perché sono state prodotte per agire a lento rilascio nell’arco di 24 ore e, frantumandole, rischieresti di distruggerne l’efficacia.

Per cui leggi sulla confezione del farmaco oppure consulta il veterinario per sapere se puoi frantumare le compresse.

Ed ecco alcuni accorgimenti:

  • Per consentire alla compressa ormai frantumata di “aderire” al cibo, potresti utilizzare alimenti dalla consistenza umida.
  • Assicurati di non esagerare con la porzione, perché se non la finisce, vuol dire che non avrà assunto l’intera dose di medicinale.

3) Sciogli la pillola in acqua

Procurati una siringa senza ago. Prendi la pillola frantumata e versa la polvere all’interno della siringa con un poco d’acqua. Inietta la soluzione nella bocca del cane. Non gli piacerà, ma in questo modo ne assumerà la maggior parte.

Come fare? Semplice:

  • Apri la bocca del tuo cucciolo-cucciolone.
  • Introduci la siringa, portandola nella parte posteriore della bocca, in modo da poter erogare il medicinale all’interno della gola.
  • Spingi lo stantuffo per far uscire il medicinale. Somministrato in questo modo, sarà quasi impossibile che lo sputi. Anche in questo caso assicurati che la pillola possa essere sciolta in acqua per evitare di annullarne il principio attivo!

4) Spingi la pillola in bocca

E se proprio nessuno dei precedenti trucchetti funziona non hai altra scelta che spingergli la pillola in bocca.

Ti spiego come fare.

  1. Con una mano comincia aprendo le mascelle da dietro la bocca. Quindi, usa l’altra mano per tenere sollevato il palato. Piega le labbra sui denti superiori in modo da impedirgli di mordere. Procedi piano per non fargli male.
  2. Non coprire mai il naso!
  3. Spalanca la bocca del cane e inserisci la pillola all’interno. Prova a metterla il più indietro possibile in modo che possa ingoiarla. Introducendola in fondo al cavo orale, ci sono maggiori probabilità che la ingoi. Se non la metti abbastanza indietro, c’è il rischio che la getti fuori.
  4. Chiudigli la bocca con delicatezza e soffia sul naso per favorire la deglutizione.
  5. Massaggia la gola del cane dopo che ha ingoiato la pillola per assicurarti che scenda facilmente. In questo modo stimolerai il riflesso della deglutizione e sarà costretto a ingoiare.
  6. Fagli bere un poco d’acqua, se necessario.
  7. Sii paziente e calmo, ma deciso.
  8. Dagli una ricompensa. Se riceve un premio, il cane dimenticherà subito questo episodio ma se capisce di andare incontro a una spiacevole esperienza, sarà più difficile che collabori in futuro.

Ecco un video che ti mostra come somministrare correttamente la compressa al cane 🐶 (ed anche al gatto😺)

RIASSUNTO

Sei arrivato alla fine di questo articolo. Se lo hai letto fino in fondo avrai capito che dare una compressa al cane, dopotutto, non è un’impresa così ardua.

Basterà seguire uno di questi semplici trucchetti ed il gioco è fatto. Se ti è piaciuto lascia un like 👍 o condividilo con i tuoi amici. Se hai ancora dei dubbi puoi scrivermi in privato: [email protected] Ti rispondo con piacere.

Ricorda che puoi sempre seguirci sulle nostre pagine facebook o instagram.

Un abbraccio,

Anna

Lascia un tuo commento

Call Now Button
error:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: